consigli su come ristrutturare il bagno

Ristrutturare il bagno: 4 consigli

Hai deciso di ristrutturare il bagno? Ecco 4 consigli per rifare uno dei locali più importanti della casa secondo i giusti criteri e le tue esigenze!

1 – Ristrutturare il bagno: vasca, doccia o entrambi?

Le prime domande da porsi sono: voglio la doccia, la vasca o entrambe? Se opto per un box doccia, quali dimensioni deve avere? Oggi esistono soluzioni davvero innovative come la vasca posizionata in mezzo alla stanza: ogni scelta cambierà completamente la struttura del tuo bagno

2 – Disposizione dei sanitari

Contemporaneamente puoi decidere se mantenere l’attuale disposizione dei sanitari, oppure se spostarli. Può capitare infatti che nel corso del tempo ti sia reso conto che la loro ubicazione non è comoda. Se opti per il loro spostamento, devi prevedere un’adeguata risistemazione dell’impianto idraulico.

3 – Ottimizzazione dello spazio

Il rifacimento del bagno è l’occasione giusta per studiare gli spazi in modo da avere un ambiente pienamente funzionale, proprio come l’hai sempre desiderato.
La decisione in merito a vasca, doccia, sanitari rientra in un più ampio discorso di ottimizzazione della stanza, che coinvolge anche porte, mobiletto, elettrodomestici. Ad esempio, per guadagnare posto puoi sostituire la porta a battente con una porta scorrevole a scomparsa, oppure spostare gli allacci per il lavandino così da avere più margine per posizionare un mobiletto, compagno indispensabile per ogni bagno.

E se il tuo bagno ospita la lavatrice? Anche in questo caso valuta se tenerla dov’era prima o metterla in un altro punto, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le metrature.

4 – Scelta dei colori

Già che devi rifare il bagno, perché non pensare a un nuovo design, con colori di tendenza? Dal pavimento al rivestimento, dal mobiletto ai complementi d’arredo, il bagno è quella stanza in cui è permesso staccare dal resto della casa e pensare a qualcosa di diverso. Ad esempio, se nella tua casa predomina il bianco, qui potresti optare per il grigio scuro, colore elegante e raffinato e anche molto utile se tua moglie o tua figlia perdono parecchi capelli (un pavimento chiaro li farebbe risaltare troppo). Per il rivestimento, un colore grigio chiaro è perfetto, ancora di più se avvalorato da una sottile fila di mattonelle con un disegno decorativo.

Devi ristrutturare il bagno a Piacenza? Contatta Style Casa: una squadra di professionisti eseguirà tutti i lavoro in modo rapido e preciso, restituendoti un bagno moderno e funzionale!