consigli su come pulire la doccia e togliere la muffa

Come togliere la muffa dalla doccia

La muffa è un tipo di fungo in grado di ricoprire le superfici umide e di espandersi. Il bagno e soprattutto la doccia sono zone dove questo microrganismo potrebbe comparire; vediamo come rimediare.

Come eliminare la muffa dalla doccia

Nel precedente articolo abbiamo trattato la disinfezione della vasca idromassaggio spiegando che, oltre ai tanti prodotti appositi in commercio, esiste anche un metodo naturale. Anche in questo caso vogliamo darvi qualche consiglio alternativo per eliminare la muffa dalla vostra doccia.

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione tra le varie superfici che potrebbero essere ricoperte dalla muffa; a seconda della zona interessata andremo a prediligere uno specifico trattamento.

Togliere la muffa dal muro della doccia

Il muro adiacente la doccia è un luogo dove capita sovente la formazione di muffa. Per eliminarla si consiglia di effettuare due passaggi:

1 – In un secchio di acqua calda mettere un bicchiere di aceto di vino, quindi strofinare energicamente sulla zona interessata con una spugnetta.

2 – Prendere un secchio di acqua (stavolta fredda) ed aggiungere della candeggina; in questo caso utilizziamo poco prodotto perchè questo secondo passaggio ha la funzione di risciacquo.

Togliere la muffa dalle piastrelle della doccia

Per eliminare la muffa dalle piastrelle è sufficiente acqua e candeggina; se non volete utilizzare la candeggina, in alternativa è possibile usare dell’aceto di mele allungato con dell’acqua; in proporzione utilizzare due parti di aceto ed una parte di acqua. Al composto possiamo aggiungere anche una manciata di sale grosso per rendere il nostro composto ancora più efficace.

Togliere la muffa dal box doccia e dalle fughe

Se la muffa è presente sul box doccia e nelle fughe delle piastrelle prepariamo un detergente casalingo utilizzando 2 parti di acqua tiepida, una parte di aceto (di mele o di vino è indifferente) ed aggiungiamo 4 cucchiai di bicarbonato per ogni litro di composto.

Applichiamo quindi il composto sulla superficie da trattare. Nel caso delle fughe utilizziamo un vecchio spazzolino da denti. Lasciamo agire il composto per circa 30 minuti ed andiamo a risciacquare con acqua fredda.