funzionamento della pompa di calore

Come funziona una pompa di calore

La pompa di calore è uno strumento ancora troppo poco diffuso; tuttavia, offre numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda il sistema di riscaldamento che per quello di climatizzazione. Ma questo dispositivo è adatto a tutti gli alloggi? Come funziona davvero una pompa di calore?

Cos’è la pompa di calore

La pompa di calore è un dispositivo assai versatile con un principio di funzionamento è molto semplice: lo strumento recupera il calore dal terreno, dall’aria o dalla falda acquifera, per ripristinarlo al suo interno.

Più specificamente, la pompa di calore funziona con un refrigerante che si condensa a temperatura ambiente ed evapora a bassa temperatura. Questi cambiamenti di stato sono quindi all’origine di una produzione di energia che può essere utilizzata a seconda della necessità per riscaldare o raffreddare la vostra casa . La pompa di calore funziona esattamente al contrario dei frigoriferi che sono nelle nostre cucine.

Un fluido termovettore si riscalda a contatto con la fonte di calore scelta (acqua, aria o terra) e si trasforma in gas. Un compressore aumenta ulteriormente la temperatura. L’unico consumo di energia di una pompa di calore è quella necessaria per il corretto funzionamento di questo compressore. Il gas di trasferimento del calore trasferisce il suo calore all’acqua del circuito di riscaldamento e ritorna allo stato liquido. Un nuovo meccanismo interviene infine, il regolatore , che consente a questo liquido di recuperare il suo stato gassoso e di riavviare il suo circuito di trasformazioni.

I diversi tipi di pompa di calore

Esistono diverse tipologie di pompe di calore; il loro nome deriva dalla sorgente dalla quale si recupera il calore unito a quello al quale si cede. Le tipologie più diffuse sono:

  • Aria – Acqua
  • Acqua – Acqua
  • Terra – Acqua

Non esiste un modello più performante dell’altro ma occorre valutare ogni volta le esigenze per sfruttare al massimo questo ottimo strumento.

La pompa di calore per risparmiare energia

Sebbene non sia considerata una fonte di energia rinnovabile (in quanto il dispositivo viene alimentato elettronicamente) la pompa di calore aiuta sicuramente il risparmio energetico producendo molta più energia di quanto ne consumi (circa 5 volte).

Una pompa di calore può funzionare tranquillamente in ogni alloggio dato che non vi sono particolari controindicazioni in merito. Affidatevi a Stylecasa contattandoci senza impegno e vi sapremo consigliare la soluzione migliore.