come scegliere la caldaia

Come scegliere la caldaia

Stai ristrutturando casa? Sei stanco di pagare bollette astronomiche a causa della tua vecchia caldaia e vuoi trovare soluzioni più efficienti e a minor consumo? Scopri come scegliere la caldaia giusta per la tua abitazione!

Scegliere la caldaia: detrazioni fiscali

Prima di iniziare con la scelta della caldaia ti suggeriamo di informarti sulle detrazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità. Da alcuni anni chi sostituisce il vecchio impianto e installa una nuova caldaia a condensazione in classe A può usufruire dell’Ecobonus, recuperando fino al 65% della spesa.

Classe energetica della caldaia

Attenzione alla classe energetica della tua nuova caldaia: solo con un impianto di classe A puoi richiedere le agevolazioni fiscali e avere indietro fino al 65% dell’investimento sostenuto.

Tecnologia della caldaia

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la tecnologia della caldaia. Dal settembre 2015 in tutta Italia è obbligatoria la caldaia a condensazione: questo ha mandato in pensione le vecchie caldaia, ormai non più prodotte. Esistono tuttavia altri tipi di caldaie, le caldaie a legno e le caldaie a pellet, usate principalmente per riscaldare l’acqua dei termosifoni.
Se hai deciso di cambiare, suggeriamo un’analisi preventiva sul tipo di caldaia da installare in base alle tue esigenze, all’impianto (tradizionale, a pavimento…), alle metrature, alla dispersione energetica dell’edificio.

Garanzia e assistenza

È importantissimo conoscere la durata della garanzia dell’impianto. Con la garanzia sei tutelato qualora il dispositivo presenti difetti di fabbrica o malfunzionamenti indipendenti dall’utilizzo. Inoltre non devi farti carico di costosi interventi o della sostituzione di componenti.
Fondamentale anche il tipo di assistenza. Alcune ditte riservano ai propri clienti un trattamento esclusivo, con priorità sulle chiamate, manutenzione programmata nel rispetto delle scadenze. e reperibilità anche nei week-end e nei giorni festivi.
Scelta della caldaia e installazione caldaia a condensazione a Piacenza e provincia? Rivolgiti a Style Casa, al tuo servizio con un team di professionisti qualificati capaci di dare un nuovo volto alla tua abitazione. In poco tempo e con costi chiari, senza sorprese.